Consiglio d'Istituto

Descrizione:

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del DPR n. 416/1974.Il Presidente del Consiglio di Istituto è un rappresentante dei genitori. L'esecuzione delle delibere e la preparazione dei lavori di ogni seduta del Consiglio sono svolte dalla Giunta Esecutiva, composta da un rappresentante per ciascuna componente della scuola, dal DSGA e dal Dirigente scolastico, che ne è il presidente.

Nel Consiglio di Istituto sono rappresentate le diverse componenti della scuola: genitori, docenti e personale non docente: il numero dei suoi membri è stabilito in base alla consistenza della scuola: presso questo Istituto è costituito da 19 componenti, eletti ogni tre anni:

• il Dirigente scolastico
  • 8 rappresentanti dei docenti
  • 8 rappresentanti dei genitori
  • 2 rappresentanti del personale A.T.A..

Cosa fa:

Il Consiglio di Istituto ha potere deliberativo sui seguenti argomenti: a) delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo; b) disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento; c) adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta; d) acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica; e) formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.); f) formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Sede e orari per il pubblico: I.C. Alpi-Levi, sede centrale, in Napoli, via Bakù, Lotto 4/Q.

Contatti: tel. e fax 081/7012335 - email: naic8er00c@istruzione.it

Allegato:  REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Collegio dei Docenti

Descrizione:

Si tratta dell'organo collegiale responsabile dell'organizzazione delle attività didattiche ed educative che vengono svolte all'interno dell'istituto ed è formato dal Dirigente scolastico e da tutti docenti in servizio. Si articola in Dipartimenti Disciplinari composti da docenti specializzati nella stessa disciplina o appartenenti alla stessa area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica .

Vi è poi un ulteriore suddivisione del Collegio dei Docenti, che si articola in:

Consigli di Intersezione (Scuola dell'Infanzia);

Consigli di Interclasse (Scuola Primaria);

Consigli di Classe (Scuola Secondaria I°).

Cosa fa:

Le competenze, i ruoli e le funzioni del CdD sono stabilite dal D.Lgs.vo n. 297/1994, in virtù del quale esercita poteri di delibera svolgendo i compiti di:

• elaborare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa o PTOF;
  • adeguare i programmi d'insegnamento alle esigenze specifiche del territorio e del coordinamento disciplinare;
  • adottare iniziative per il sostegno di alunni svantaggiati;
  • redigere del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;
  • suddividere l'anno scolastico in trimestri o quadrimestri per le valutazioni;
  • stabilire l'adozione dei libri di testo;
  • approvare gli accordi con reti di scuole per quanto riguarda gli aspetti didattici;
  • valutare periodicamente l'andamento didattico complessivo;
  • elaborare soluzioni per i casi di scarso rendimento o irregolare comportamento degli alunni;
  • valutare lo stato di attuazione dei progetti per le scuole situate in zone a rischio;
  • identificare e attribuire funzioni strumentali al PTOF.
  • deliberare sulla formazione delle classi, assegnazione dei docenti e sull'orario delle lezioni;
  • eleggere il comitato di valutazione dei docenti;
  • deliberare sulla sospensione dei docenti quando si verificano casi di inadempienze rilevanti;
  • stabilire criteri e modalità relativi alle eventuali deroghe al limite di assenze previste;

Sede orari per il pubblico: I.C. Alpi-Levi, sede centrale, in Napoli, via Bakù, Lotto 4/Q.

Contatti: tel. e fax 081/7012335 - email: naic8er00c@istruzione.it

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.