Ricerca Avviata

Le carte della scuola

Codice disciplinare e di condotta

Descrizione:Codice di comportamento dei dipendenti delle P.A. e codice disciplinare.

Allegato: Codice disciplinare e di condotta

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza


Protocollo Di Accoglienza Alunni Di Etnia Rom

Descrizione: Protocollo Di Accoglienza Alunni Di Etnia Rom

Allegato: Protocollo Di Accoglienza Alunni Di Etnia Rom

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza


INTEGRAZIONE DEL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA ’ TRA DOCENTI, ALUNNI, GENITORI A.S.2021.22

Descrizione:INTEGRAZIONE DEL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA ’ TRA DOCENTI, ALUNNI, GENITORI A.S.2021.22

Allegato: INTEGRAZIONE DEL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA ’ TRA DOCENTI, ALUNNI, GENITORI A.S.2021.22

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza


Regolamento d'Istituto

Descrizione: Il Regolamento di Istituto indica i doveri ed i diritti che legano reciprocamente i componenti della scuola, nel rispetto della dignità di ciascuno. Solo con regole condivise la comunità scolastica diventa   una comunità di crescita e di formazione   per gli alunni e un luogo di democrazia vissuta per tutti.Il  rapporto  tra alunni, genitori, docenti e personale non docente deve essere improntato alla massima correttezza e cortesiaLa scuola è un bene pubblico. L'igiene e la pulizia dipendono anche dal senso di responsabilità di chi frequenta la scuola.Chi  sporca o danneggia  volontariamente  i  locali  o  le  attrezzature scolastiche è soggetto a sanzioni disciplinari e al risarcimento del danno.Durante le ore di lezione può uscire dall'aula un alunno per volta e per la durata strettamente necessaria.Non è assolutamente consentito l’uso del cellulare a scuola, in caso di necessità sarà autorizzato l’uso del telefono della segreteria.I genitori sono tenuti a fornire recapiti telefonici attivi per essere contattati in caso di necessità.La scuola è luogo di educazione, per cui gli alunni sono tenuti ad un abbigliamento decoroso.Le lezioni hanno inizio alle ore 08,00; dopo tale orario il cancello della scuola sarà chiuso.Gli alunni con un ritardo di oltre 10  minuti saranno ammessi in classe solo  se il ritardo è causato da gravi motivi.Per tutta la durata delle lezioni non è consentita l'uscita degli alunni dalla scuola tranne che per ragioni didattiche. Le uscite fuori orario sono concesse solo per seri motivi, familiari o di salute. Gli alunni possono uscire solo se prelevati da un  genitore o da persona da lui delegata e munita di documento di riconoscimento.Gli alunni che siano stati assenti alle lezioni sono ammessi a scuola solo se muniti di giustificazione scritta.Se il numero dei giorni di assenza supera i cinque (festivi compresi), la giustificazione dovrà essere accompagnata da certificato medico, dal quale risulti l'idoneità fisica alla riammissione dell'alunno in classe.I locali della scuola possono essere pericolosi per gli alunni se essi non si comportano seguendo le regole impartite dagli insegnanti.

Allegato: regolamento_disciplina_nostro_studenti

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza


Patto di corresponsabilità

Descrizione: La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli STUDENTI, le FAMIGLIE, la SCUOLA.
Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.

Allegati: 

 

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza


Regolamento interno di disciplina 

Descrizione:Il regolamento interno di disciplina applica le norme enunciate nello Statuto delle studentesse e degli studenti, che stabilisce i diritti e i doveri degli alunni, definisce la situazione giuridica del destinatario della prestazione didattica (lo studente) e di coloro che sono tenuti a tale prestazione (docenti e dirigente scolastico). Il protagonista del processo educativo è lo studente, pertanto le disposizioni contenute nel regolamento dovranno essere chiare, trasparenti, note a tutti, per tutelare garantire i diritti inviolabili dell’alunno e la piena realizzazione del diritto all’istruzione. diritti e i doveri dello studente sono contenuti negli artt. 2 e 3 del regolamento recante lo Statuto (D.P.R. 249 del 24/06/98 e successive modifiche ed integrazioni); in materia disciplinare i principi sono definiti dagli artt. 4 e 5

Allegato: REGOLAMENTO INTERNO DI DISCIPLINA

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza

 


Liberatoria per la realizzazione e pubblicazione di riprese video e foto

Descrizione:Liberatoria per la realizzazione e pubblicazione di riprese video e foto

Allegato: LIBERATORIA PER LA REALIZZAZIONE E PUBBLICAZIONE DI RIPRESE VIDEO E/O FOTO

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza


Regolamento uscite didattiche e Viaggi d'istruzione

Descrizione:REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE PER LE USCITE DIDATTICHE, LE VISITE GUIDATE E I VIAGGI D’ISTRUZIONE/ ( Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I grado) 

Allegato: REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE PER LE USCITE DIDATTICHE, LE VISITE GUIDATE E I VIAGGI D’ISTRUZIONE/ ( Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I grado)

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza


RAV

Descrizione: Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
 

Allegato: RAV

Ufficio responsabile del documento:Ufficio di Presidenza

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.