G suite for education

Accedi a GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

Il nostro Istituto ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie durante il periodo dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La sperimentazione, rivolta a docenti ed alunni della Scuola Secondaria di I grado e della Scuola Primaria, permetterà ai docenti coinvolti di attivare nelle proprie classi questa piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi. L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica a distanza e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @alpileviscampia.edu.it associato alla piattaforma
G Suite for Education.

Previa autorizzazione dei genitori e dichiarazione di presa visione del Regolamento d’uso (i genitori dovranno compilare il modulo di consenso), tutti gli studenti delle classi della Scuola Secondaria di I grado e della Scuola Primaria riceveranno un account  personale  gratuito  con  nome utente  e  password  per  l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

La piattaforma G Suite for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitariè accessibile da pc, tablet e smarthphone Android ed Apple. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.