Come denotano le Indicazioni Nazionali, il curricolo che si sviluppa in verticale all’interno dell’Istituto si articola in nuclei fondanti declinati come conoscenze e abilità, finalizzate all’acquisizione di competenze a lungo termine.
I percorsi didattici sono sviluppati e organizzati, alla luce delle nuove ricerche e dell’innovazione educativa come un continuo processo:
• trasversale → discipline e saperi sono strettamente interconnessi
• coerente, continuo e organico → i diversi ordini di scuola sono le tappe di un percorso cognitivo fluido e senza soluzione di continuità
• trasversale → discipline e saperi sono strettamente interconnessi
• coerente, continuo e organico → i diversi ordini di scuola sono le tappe di un percorso cognitivo fluido e senza soluzione di continuità
Imparare ad Imparare
Competenze Sociali e Civiche
Spirito di Iniziativa e Imprenditorialità
Consapevolezza ed Espressione Culturale
Comunicazione nella madrelingua
Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia
Competenza digitale